Allontanatasi la mia attività lavorativa dal web, ho voluto mantenere un contatto con questa realtà come hobby. Inizialmente volevo tenere in vita un mio sito e dominio, cioè Coppamerica.com, sul quale ho provato varie forme di sostentamento, con la vana ambizione di coprire i costi annuali.
Ero consapevole che il sistema pubblicitario italiano fosse strutturato in maniera da concentrare i guadagni sulle grosse testate e gruppi editoriali, ma su internet le barriere durano poco e presto arrivarono delle soluzioni mirate ai siti medio-piccoli.
Il primo strumento che ho provato è stato TradeDoubler, che pur avendo il grande vantaggio di consentire la scelta degli inserzionisti pubblicitari e dei loro banner (considero la pubblicità anche un contenuto e l'ho cercata bella e possibilmente pertinente), non ha mai portato nessun tipo di ricavi non raggiungendo il minimo dei €50 per ricevere i pagamenti. Probabilmente uno strumento come Tradedoubler può funzionare ma per siti con traffico particolarmente sostenuto.
Sono passato poi a AdSense il servizio di Google, e ho visto subito numeri decisamente più significativi che rendono raggiungibile l'obbiettivo di coprire i costi annuali.
Il vero vantaggio di questo servizio è che in linea di massima offre pubblicità pertinente al contenuto riuscendo cosi a generare un numero elevato di click.
Sul Sole24ore leggo che il blog www.lockergnome.com realizza fino a $8000 al mese e sentivo Leo Laporte, nel mio podcast preferito TWIT, dire che attualmente guadagna $15000 al mese (credo con il sito www.leoville.tv). Non mi dispiacerebbe prima o poi raggiungere anch'io queste cifre! :-)