go to my main website

venerdì, settembre 07, 2007

Windows Mobile 6 sul Samsung i600

Un paio di giorni di fa ho aggiornato con successo il cellulare Samsung i600 a Windows Mobile 6.
Avendo una versione brandizzata l'operazione è stata un attimo complessa, è stato necessario de-brandizzare il telefono, configurarlo come olandese in un menù nascosto, effettuare il download dell'aggiornamento dal sito Samsung e poi reimpostare il telefono come italiano.
La procedura è ben descritta su questo forum.

Le differenze del nuovo sistema operativo sembrano essere prevalentemente cosmetiche, anche perché l'aggiornamento del software della componente radio è difficile da apprezzare e sarebbero necessarie delle prove in laboratorio per fare una verifica.

Alcune novità che si possono apprezzare riguardano l'interfaccia di Outlook che è stato resa più funzionale con delle nuove viste, e tra l'altro adesso è possibile posporre l'avviso per un appuntamento, prima di poteva solo cancellare.

Ho letto che Internet Explorer è stato migliorato ma l'unica differenza percepibile è un nuovo logo animato a forma di anello blu.
Il rendering, delle pagine è sempre pessimo, spesso ci sono elementi che rimangono nascosti e molti siti sono poco leggibili (ad esempio repubblica.it).

Una altra novità è la presenza di Windows Update, funzione molto utile vista la tradizionale abbondanza di bachi nel software proveniente da Redmond. Purtroppo non sono riuscito a farlo funzionare (forse un baco nel software per patchare i bachi?)

Per quanto riguarda i bachi precedentemente presenti, i software RSS reader e Podcast di Samsung ancora non sono in grado di fare propria la configurazione internet e non funzionano attraverso eventuali proxy configurati.
Peccato perché una delle cose che mi piace in Windows Mobile è la logica dietro la configurazione internet.

Si può creare una connessione e dire, per
esempio, che si collega a "ufficio", e poi creare un proxy che collega "ufficio" a "internet".
Solo che se le applicazioni non leggono la configurazione il tutto è abbastanza inutile.

Attenzione: nessuno pensi che utilizzerò mai questo telefono al posto di un iPod!!

Una cosa incomprensibile di questo aggiornamento è il fatto che non sia disponibile per alcuni paesi (le bandierine italiane, austriache e francesi sono in grigio sul sito Samsung), ma come al solito quando le aziende pongono delle barriere stupide, la comunità online trova una soluzione..Technorati Profile

1 commento:

Mamo1926 ha detto...

Alessandro, Ho anch'io upgradato il mio i600 con WMobile 6, ed il primo difetto che ho riscontrato è il mancato funzionamento con l'auricolare bluetooth (v 2.0) che prima, nella versione WM 5.0, funzionava correttamente. Hai anche tu questo riscontro?